Dichiarazione di nascita
Scheda del servizio
Denuncia di nascita
DA PRESENTARE PRESSO L'UFFICIO STATO CIVILE
La denuncia di nascita è una dichiarazione obbligatoria che il Comune deve registrare. La denuncia deve essere effettuata dal padre o dalla madre se figlio legittimo o da entrambi i genitori se figlio naturale. La dichiarazione deve essere effettuata entro,
• 3 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata alla Direzione Sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita; sarà quindi cura del direttore sanitario trasmetterla al Comune scelto dai genitori per la trascrizione nei dieci giorni successivi.
• 10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata al Comune di residenza dei genitori; nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune la dichiarazione deve essere fatta all'ufficiale di Stato Civile di residenza della madre.
• 10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata all'ufficio di Stato Civile del territorio in cui è avvenuta la nascita; successivamente l'ufficiale di Stato Civile trasmette, entro 10 giorni, copia dell'atto di nascita, per la trascrizione, al Comune di residenza dei genitori, se questi hanno la stessa residenza, o a quello della madre se residente in un Comune diverso da quello del padre.
DA PRESENTARE PRESSO L'UFFICIO STATO CIVILE
La denuncia di nascita è una dichiarazione obbligatoria che il Comune deve registrare. La denuncia deve essere effettuata dal padre o dalla madre se figlio legittimo o da entrambi i genitori se figlio naturale. La dichiarazione deve essere effettuata entro,
• 3 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata alla Direzione Sanitaria dell'ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita; sarà quindi cura del direttore sanitario trasmetterla al Comune scelto dai genitori per la trascrizione nei dieci giorni successivi.
• 10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata al Comune di residenza dei genitori; nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune la dichiarazione deve essere fatta all'ufficiale di Stato Civile di residenza della madre.
• 10 giorni dalla nascita se la dichiarazione è presentata all'ufficio di Stato Civile del territorio in cui è avvenuta la nascita; successivamente l'ufficiale di Stato Civile trasmette, entro 10 giorni, copia dell'atto di nascita, per la trascrizione, al Comune di residenza dei genitori, se questi hanno la stessa residenza, o a quello della madre se residente in un Comune diverso da quello del padre.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Responsabile | Segretario comunale | ||||||||||||||
Personale | Michela Blanc C1 | ||||||||||||||
Indirizzo | Frazione Mongnod n. 4 | ||||||||||||||
Telefono |
0166.540213 |
||||||||||||||
Fax |
0166.540679 |
||||||||||||||
anagrafe@comune.torgnon.ao.it |
|||||||||||||||
PEC |
protocollo@pec.comune.torgnon.ao.it |
||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|
Ultimo aggiornamento pagina: 05/03/2025 09:16:16