Richiesta di certificati/attestazioni/estratti di stato civile
Le service en bref
A CHI E' RIVOLTO
Il servizio è rivolto:
• ai cittadini italiani residente in Italia o all'estero;
• ai cittadini stranieri residente in Italia.
Il certificato può essere richiesto per conto proprio o per i componenti della propria famiglia anagrafica.
La normativa di riferimento è:
• D.P.R. 30.05.1989 n. 223 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente);
• D.P.R. 28.12.2000 n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) come modificato dall'art. 15, comma 1 della Legge 12.11.2011 n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012))
DESCRIZIONE
I certificati che si possono richiedere sono:
• anagrafico di nascita;
• di stato di famiglia;
• di stato di famiglia AIRE;
• di stato di famiglia con rapporti di parentela;
• di stato libero;
• di stato civile;
• anagrafico di matrimonio;
• anagrafico di unione civile;
• di contratto di convivenza;
• di godimento dei diritti politici;
• di iscrizione nelle liste elettorali;
• di cittadinanza;
• storico di cittadinanza;
• di esistenza in vita;
• anagrafico di morte;
• di residenza;
• di residenza AIRE;
• di residenza in convivenza;
• storico di residenza.
Alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentano, in sostituzione dei certificati può essere presentata un’autocertificazione scritta su carta semplice e firmata dall’interessato sotto la propria responsabilità.
COME FARE
L’utente può rivolgersi all'Ufficio Servizi demografici o scaricare autonomamente i certificati di suo interesse, collegandosi al sito ANPR, previa identificazione tramite SPID, CIE o CNS, al seguente link:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Si precisa che per la richiesta di certificati storici è necessario rivolgersi all'Ufficio.
COSA SERVE
Per il rilascio dei certificati in modalità cartacea è necessario presentarsi previo appuntamento allo sportello con i seguenti documenti:
• Documento di riconoscimento in corso di validità
• Marca da bollo da € 16,00 (se non è prevista specifica esenzione)
COSA SI OTTIENE
Il soggetto interessato ottiene il rilascio del certificato anagrafico richiesto
QUANTO COSTA
Per i certificati rilasciati in carta libera il costo è di € 0,26 per diritti di segreteria.
Per i certificati rilasciati in carta legale il costo è di € 0,52 per diritti di segreteria, oltre alla marca da bollo da € 16,00. I certificati sono generalmente rilasciati in bollo. L’esenzione dall’imposta di bollo costituisce una eccezione che deve essere prevista dalla legge e motivata.
Il servizio è rivolto:
• ai cittadini italiani residente in Italia o all'estero;
• ai cittadini stranieri residente in Italia.
Il certificato può essere richiesto per conto proprio o per i componenti della propria famiglia anagrafica.
La normativa di riferimento è:
• D.P.R. 30.05.1989 n. 223 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente);
• D.P.R. 28.12.2000 n. 445 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa) come modificato dall'art. 15, comma 1 della Legge 12.11.2011 n. 183 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2012))
DESCRIZIONE
I certificati che si possono richiedere sono:
• anagrafico di nascita;
• di stato di famiglia;
• di stato di famiglia AIRE;
• di stato di famiglia con rapporti di parentela;
• di stato libero;
• di stato civile;
• anagrafico di matrimonio;
• anagrafico di unione civile;
• di contratto di convivenza;
• di godimento dei diritti politici;
• di iscrizione nelle liste elettorali;
• di cittadinanza;
• storico di cittadinanza;
• di esistenza in vita;
• anagrafico di morte;
• di residenza;
• di residenza AIRE;
• di residenza in convivenza;
• storico di residenza.
Alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentano, in sostituzione dei certificati può essere presentata un’autocertificazione scritta su carta semplice e firmata dall’interessato sotto la propria responsabilità.
COME FARE
L’utente può rivolgersi all'Ufficio Servizi demografici o scaricare autonomamente i certificati di suo interesse, collegandosi al sito ANPR, previa identificazione tramite SPID, CIE o CNS, al seguente link:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
Si precisa che per la richiesta di certificati storici è necessario rivolgersi all'Ufficio.
COSA SERVE
Per il rilascio dei certificati in modalità cartacea è necessario presentarsi previo appuntamento allo sportello con i seguenti documenti:
• Documento di riconoscimento in corso di validità
• Marca da bollo da € 16,00 (se non è prevista specifica esenzione)
COSA SI OTTIENE
Il soggetto interessato ottiene il rilascio del certificato anagrafico richiesto
TEMPI E SCADENZE
I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi dalla data di emissione. Hanno validità illimitata i certificati relativi a stati e fatti non soggetti a modificazioni.
I certificati anagrafici hanno validità di sei mesi dalla data di emissione. Hanno validità illimitata i certificati relativi a stati e fatti non soggetti a modificazioni.
QUANTO COSTA
Per i certificati rilasciati in carta libera il costo è di € 0,26 per diritti di segreteria.
Per i certificati rilasciati in carta legale il costo è di € 0,52 per diritti di segreteria, oltre alla marca da bollo da € 16,00. I certificati sono generalmente rilasciati in bollo. L’esenzione dall’imposta di bollo costituisce una eccezione che deve essere prevista dalla legge e motivata.
Bureau de compétence
Prénom | Description | ||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Description | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||
Responsable | Segretario comunale | ||||||||||||||
Staff | Michela Blanc C1 | ||||||||||||||
Adresse | Frazione Mongnod n. 4 | ||||||||||||||
Téléphone |
0166.540213 |
||||||||||||||
Fax |
0166.540679 |
||||||||||||||
Courriel |
anagrafe@comune.torgnon.ao.it |
||||||||||||||
PEC |
protocollo@pec.comune.torgnon.ao.it |
||||||||||||||
Ouverture au public |
|
Dèrniere modification: 05/03/2025 09:57:27