Sciare a Torgnon

Indirizzo Cervino S.p.A. Impianti di risalita
Web http://www.torgnon.info/index.jsp
Informazioni L'inverno per tutti
Facili discese, salti emozionanti e avvincenti sfide d'alta quota

Due scuole di sci con maestri preparati nelle diverse specialità, quattro centri per il noleggio dell'attrezzatura, oltre 20 chilometri di piste per la discesa, una telecabina e tre seggiovie, un winter park con due tapis roulant, campo scuola e area giochi, un parco per amanti dello snowboard e innumerevoli itinerari per lo scialpinismo: con tali premesse Torgnon si conferma meta turistica a 360 gradi, una realtà capace di rispondere a qualsiasi esigenza legata al mondo degli sport invernali.

Candide tracce
Fra docili e assolati declivi si snodano i 23 chilometri di piste da discesa, tutti coperti da un efficiente sistema di innevamento artificiale; linee morbide, pendenze rassicuranti e infrastrutture adeguate fanno di questa perla valdostana lo scenario ideale anche per novizi e bambini. La proposta è comunque esaustiva: piste blu, rosse e nere, con la possibilità di misurarsi in emozionanti sfide fra amici lungo la pista a gettoni con cronometro. Linea jump, linea rail e area principianti con woop e piccoli kicker sono le offerte dello snow park Whitevirus, ubicato nell'avvallamento di Chantorné, nelle immediate vicinanze della seggiovia quadriposto. Per gli amanti della tavola il divertimento è assicurato e, oltre ai corsi pensati per ogni grado di preparazione, l'area ospita spesso coinvolgenti manifestazioni agonistiche.

L'emozione della conquista
Per gli amanti dello scialpinismo Torgnon propone percorsi suggestivi e di alto livello, tracciati che richiedono un po' di allenamento ma che regalano emozioni uniche. Per rendersene conto, basta raggiungere la località Etirol – punto di partenza comune a tutti gli itinerari – e ascendere fino alla Fenêtre d'Ersa, lungo un solco nella dorsale della montagna, un tempo utilizzato come via di scambio fra la comunità torgnoleintse e quella della Valtournenche; qualche ripido passaggio e ampi pascoli fra cui divagare liberamente conducono lo sguardo a contemplare panorami che s'imprimono nell'anima, con la conca del Cervino e i ghiacciai del Plateau Rosa a dominare la scena. Non meno affascinanti gli altri itinerari, come quello che fra dossi, valloni, creste e crinali conduce ai 3351 metri del Dôme de Tsan, spettacolare tricorno roccioso innalzato a precipizio sulla Valtournenche. L'itinerio consente alcune varianti, come quella che conduce alla sella detta Fenêtre de Tsan, colle dai sinuosi pendii che collega la Valtournenche alla valle di Saint-Berthélemy, o quella che porta ai 3009 metri della Cima Bianca. Imperdibile anche la salita al Col de Fort che, dopo un facile avvio fra gli alpeggi, impegna non poco con pendenze importanti e balze che, una volta superate, regalano il piacere unico della conquista.
Agli amanti dello sci Torgnon offre un bel comprensorio; le piste garantiscono il divertimento ad agonisti e surfisti, ed essendo situate in una conca senza pericoli, sono anche alla portata dei piu' piccini e degli sciatori meno esperti.
Le infrastrutture comprendono una telecabina, due seggiovie, uno skilift, un baby e un parco giochi sulla neve con due tapis roulant. Le piste di discesa, dotate di innevamento artificiale, si snodano per circa 20 km.

Skipass Junio under 16 per i nati dopo il 30.11.1993.
Giorni festivi: sabato, domenica, vacanze natalizie (dal 24/12 al 6/01) e di Carnevale (dal 13/02 all' 21/02).
I settimanali e lo skipass fine settimana sono esclusi nei periodi festivi.
Per lo stagionale famiglia sono richiesti almeno due adulti, con presentazione del certificato di famiglia.
Gratuito per i bambini con meno di 8 anni, ma solo se accompagnati da un adulto pagante con analogo biglietto.
Lo sconto universitario è praticato agli studenti fino a 26 anni (nati dopo il 30/11/1983) presentando tesserino universitario e documento di identita'. Per gli skipass ridotti è necessaria presentazione di documento di identita'.
Per gli skipass ridotti è necessario presentare un documento di identità.
Tutti gli skipass verranno emessi su Keycard (tessera ricaricabile) in cauzione a Euro 3,00.
La cauzione verrà restituita alla riconsegna della Keycard integra presso tutti i punti di raccolta di Torgnon oppure presso le biglietterie delle stazioni sciistiche della Valle d'Aosta entro il termine della stagione invernale 2009/2010.

Punti vendita skipass discesa
Biglietteria centrale c/o partenza telecabina.
Biglietteria in localita' Plan Prorion aperta nei giorni festivi.

Sciare assicurato
Possibilita' d'usufruire della polizza assicurativa "Snow-Care" con supplemento di soli 2,50 Euro giornalieri. Informazioni e condizioni contrattuali presso le biglietterie.