aller au contenu aller au menu principal

Les pistes de descente

Prénom Description
Adresse Cervino S.p.A. Impianti di risalita
Téléphone 0166.540212
Web http://www.torgnon.info/index.jsp
Informations L'inverno per tutti
Facili discese, salti emozionanti e avvincenti sfide d'alta quota

Due scuole di sci con maestri preparati nelle diverse specialità, quattro centri per il noleggio dell'attrezzatura, oltre 20 chilometri di piste per la discesa, una telecabina e tre seggiovie, un winter park con due tapis roulant, campo scuola e area giochi, un parco per amanti dello snowboard e innumerevoli itinerari per lo scialpinismo: con tali premesse Torgnon si conferma meta turistica a 360 gradi, una realtà capace di rispondere a qualsiasi esigenza legata al mondo degli sport invernali.

Candide tracce
Fra docili e assolati declivi si snodano i 23 chilometri di piste da discesa, tutti coperti da un efficiente sistema di innevamento artificiale; linee morbide, pendenze rassicuranti e infrastrutture adeguate fanno di questa perla valdostana lo scenario ideale anche per novizi e bambini. La proposta è comunque esaustiva: piste blu, rosse e nere, con la possibilità di misurarsi in emozionanti sfide fra amici lungo la pista a gettoni con cronometro. Linea jump, linea rail e area principianti con woop e piccoli kicker sono le offerte dello snow park Whitevirus, ubicato nell'avvallamento di Chantorné, nelle immediate vicinanze della seggiovia quadriposto. Per gli amanti della tavola il divertimento è assicurato e, oltre ai corsi pensati per ogni grado di preparazione, l'area ospita spesso coinvolgenti manifestazioni agonistiche.

L'emozione della conquista
Per gli amanti dello scialpinismo Torgnon propone percorsi suggestivi e di alto livello, tracciati che richiedono un po' di allenamento ma che regalano emozioni uniche. Per rendersene conto, basta raggiungere la località Etirol – punto di partenza comune a tutti gli itinerari – e ascendere fino alla Fenêtre d'Ersa, lungo un solco nella dorsale della montagna, un tempo utilizzato come via di scambio fra la comunità torgnoleintse e quella della Valtournenche; qualche ripido passaggio e ampi pascoli fra cui divagare liberamente conducono lo sguardo a contemplare panorami che s'imprimono nell'anima, con la conca del Cervino e i ghiacciai del Plateau Rosa a dominare la scena. Non meno affascinanti gli altri itinerari, come quello che fra dossi, valloni, creste e crinali conduce ai 3351 metri del Dôme de Tsan, spettacolare tricorno roccioso innalzato a precipizio sulla Valtournenche. L'itinerio consente alcune varianti, come quella che conduce alla sella detta Fenêtre de Tsan, colle dai sinuosi pendii che collega la Valtournenche alla valle di Saint-Berthélemy, o quella che porta ai 3009 metri della Cima Bianca. Imperdibile anche la salita al Col de Fort che, dopo un facile avvio fra gli alpeggi, impegna non poco con pendenze importanti e balze che, una volta superate, regalano il piacere unico della conquista.
Les pistes de descente
Pour les amateurs des sports d'hiver Torgnon permet de s'amuser sur un beau domaine skiable.
Les pistes s'étendent sur une pente sans danger et sont à la portée des skieurs et des surfeurs expérimentés, mais aussi des enfants et des débutants.
Les remontées mécaniques comprennent une télécabine, deux télésièges et un téléski. dont un pour les plus petits.
Les pistes de ski alpin, équipées d'un système d'enneigement artificiel, se développent pour environ 20 kms.

Skipass Junior under 16 pour le nés après le 30.11.1993. Jour fériés: samedi, dimanche, congés de Noel ( 24/12 - 6/01) et de Carnaval ( 13/02 - 21/02).
Les billets "Semaine" et le skipass Week-end ne sont pas inclus dans les jours fériés.
L'abonnement saisonnier familial doit comprendre au moins deux adultes, avec présentation de l'attestation de la famille. Le ticket est gratuit pour l'enfant de moins de 8 ans seulement si accompagné d'un adulte avec un ticket équivalent.
Ticket journalier universitaire: sur présentation de la carte d'étudiant et document d'identité, pour les étudiants jusqu'à 26 ans (nés après le 30/11/1983)
Pour les forfaits est nécessaire la présentation de documents d'identité.
Tous les skipass seront émis sur Keycard (Carte rechargeable) sous caution de Euro 3,00.
La caution sera rendue au retour de la Keycard complète à tous les points de collecte de Torgnon dans la période de la saison d'hiver 2009/2010 ou aux billetteries des stations de ski de la Vallée d'Aoste.

Ventes des skipass
Guichet central au départ de la télécabine.
Guichet de Plan Prorion les jours fériés.

Ski assurance
Possibilité l'utilisation de la police d'assurance "Snow-Care" avec le supplément de seulement 2,50 Euro par jour. Informations et conditions à la billetterie.